Nell’ambito formativo l’ambiente naturale può assumere una duplice valenza. Le attività educative che vi svolgiamo rappresentano un importante strumento di intervento didattico e costituiscono anche uno scenario privilegiato e facilitante per favorire la socializzazione della classe attraverso un’esperienza di gruppo.
Da 30 anni progettiamo e realizziamo attività di sostenibilità ambientale accomunate da:
• promozione del benessere della persona;
• conoscenza del sé;
• protagonismo positivo;
• autonomia;
• spirito di collaborazione e accoglienza dell’altro;
• stimolo alla curiosità, all’osservazione attiva e all’apprendimento;
• consapevolezza delle relazioni ecosistemiche che ci coinvolgono;
• scoperta, da parte degli insegnanti, di quelle potenzialità e limiti degli alunni che il setting di classe non fa emergere.
Tutte le attività coniugano l’aspetto narrativo (espressione e rielaborazione delle emozioni) e quello scientifico (osservazione e classificazione) all’interno di una metodologia educativa trasversale.
Proponiamo percorsi di sostenibilità ambientale che hanno come obiettivo l’integrazione della persona con il proprio territorio o la propria comunità utilizzando la “pedagogia dell’avventura”, intesa come possibilità di sperimentare direttamente esperienze significative e di sentirsene protagonisti. La progettazione e la realizzazione delle attività è affidata a educatori che coniugano una formazione scientifica ad una attenzione agli aspetti pedagogici ed educativi.
Scopri di più al link https://www.metacoop.org/progetto-educativo-scuola-ambiente-monza-brianza-lombardia/