Chi alloggia presso le nostre strutture ha l’opportunità di scoprire luoghi accoglienti e inclusivi. La nostra ospitalità, fatta di semplicità e bellezza, vuole far sentire gli ospiti come se fossero a casa, il punto di partenza per vivere autentiche esperienze di relazione e incontro.

Siamo professionisti con cui costruire insieme strumenti per affrontare il domani e le fragilità, vivere il dialogo e l’ascolto per abitare i conflitti, acquisire consapevolezza e autonomia per vivere da protagonista ogni opportunità.

Ogni giorno ci prendiamo cura di questo luogo per renderlo sempre più accogliente. Da sempre votato all’inclusione, Cascina Costa Alta è un laboratorio di sviluppo sostenibile e coesione sociale in cui tutti possono imparare a condividere spazi, risorse, tempi e idee.

Viaggiatori, famiglie, educatori, bambini, ragazzi… ognuno ha una sua avventura! Ed è proprio l’incontro con questa diversità profondamente umana e viva che crea relazioni, momenti di incontro e turismo autentico.

Incontrare le differenze può generare nuove opportunità per costruire comunità accoglienti, coese e inclusive, dove vivere esperienze che migliorano il benessere delle persone che vi abitano.

La Cooperativa Sociale META nacque a Monza l’undici febbraio del 1991. Venne fondata da dodici socie e soci accomunati dalla passione per l’educare: erano insegnanti e pedagogisti che decisero di trasformare i loro sogni in un’impresa sociale. Il Parco di Monza era, ed è tuttora, un mondo verde “altro” rispetto alla realtà urbanizzata che lo circonda. I fondatori di META ebbero l’intuizione che questa diversità, questa discontinuità dal quotidiano, eppure così accessibile e così a portata di mano, poteva diventare un potente strumento educativo e così nacquero le prime giornate didattiche di “Scuola nella Natura” e le settimane residenziali per minori. Queste esperienze all’insegna dell’avventura e della scoperta di se stessi e dell’ambiente che ci circonda proseguono ancora oggi con il Centro Estivo Verdestate attivo a Cascina Costa Alta.

A distanza di trent’anni dalla fondazione, le attività di META si sono evolute e vivono in servizi diversificati che mantengono il focus sulla accessibilità e inclusione: centri di aggregazione giovanile, assistenza scolastica, centri estivi, educazione preventiva di strada, servizi per l’infanzia, accoglienza turistica e sociale, housing, accoglienza ai richiedenti asilo e protezione internazionale, supporto alla genitorialità ed eventi per il tempo libero delle famiglie.

Benvenuti a Cascina Costa Alta

sostenibilita-ambientale-outodoor-education-monza-brianza-parco

Il Pianeta delle Utopie

feste

Feste

escape (1)

Escape Park

Torna su